Chi siamo

You are here: Home / Chi siamo

La crescita del Gruppo

(capienza dell’impianto espressa in quintali)

La storia

Ad oggi la ENOAGRICOLA S.R.L. gestisce un impianto di trasformazione di uve da tavola in mosti per succhi, con circa 70.000 quintali di capienza.

La nostra azienda nasce dall’idea di Domenico Orlando, piccolo produttore e commerciante di ortofrutta, che nel 1962, in seguito ad annate disastrose per la produzione di uva, decise di vinificare l’uva da tavola.

Inizialmente si trattava di un piccolo impianto con circa 950 quintali di capienza. Domenico poteva contare esclusivamente sull’aiuto dei genitori, dell’instancabile moglie Vittoria e di pochi collaboratori.

empty space

Tuttavia, grazie alla dedizione ed al lavoro di tutti, l’azienda si è ampliata anno dopo anno: nel 1993, lo stabilimento raggiunse una capienza di 40.000 quintali e Domenico, ormai ultra sessantenne, ritenne opportuno lasciare l’attività ai suoi tre figli Giovanni, Vito Angelo e Vincenzo.

Quando un regolamento CE impose il divieto di vinificare le uve da tavola, questi ultimi decisero di trasformare l’uva in mosto muto per succhi di frutta, continuando allo stesso tempo a dedicarsi alla sua produzione.

I Ruoli

Nel 1993 la nostra azienda passa nelle mani dei tre figli di Domenico Orlando che, dopo aver gestito un’attività di rivendita di fitofarmaci, fertilizzanti e prodotti per l’agricoltura, decidono di dedicarsi a pieno alla produzione di uva da tavola e di mosto muto per succhi.

Da allora Giovanni, Vito e Vincenzo portano avanti lo stabilimento con orgoglio e dedizione. Una storia destinata a ripetersi con i nipoti Domenico, Giuseppe, Domingo, Vittoriana che ricoprono già delle mansioni all’interno della struttura aziendale con lo stesso impegno dei loro genitori.

giovanni orlando rutigliano

vito orlando rutigliano

vincenzo orlando rutigliano

Galleria